Dopo l’«unione» il primo divorzio gay

La fine di un amore tra giurisprudenza e burocrazia

Introdotto il primo divorzio tra unioni civili a Bari!
— Studio Legale De Crescenzo

Studio Legale De Crescenzo

Introdotto il primo divorzio tra unioni civili a Bari!

Sono passati tre anni dall'approvazione della legge Cirinnà, che ha introdotto in Italia una svolta epocale, attesa da moltissimo tempo: l’unione civile di coppie dello stesso sesso. Anche il nostro Paese, quindi, riconosce legalmente le coppie omosessuali. Tuttavia, anche le unioni di persone dello stesso sesso possono esser soggette a ripensamenti, ed a volte le basi del rapporto possono rivelarsi poco solide, facendo scaturire l’intollerabilità del prosieguo della convivenza. Per tale ragione, oltre alle modalità di costituzione dell’unione civile, la legge è stata inevitabilmente chiamata a regolamentare anche l’ipotesi dello scioglimento della stessa.

Contrariamente a quanto avviene per il matrimonio tra uomo e donna, però, l’unione civile si può sciogliere più celermente, senza dover passare per una prima fase di separazione, ed accedendo direttamente alla fase divorzile.

Assistiamo le parti in tutte le fasi del divorzio!

In virtù di quanto previsto dall'art 1, comma 24 della legge 76/2016, infatti, ognuno dei partner è libero di chiedere il divorzio in qualsiasi momento, anche se l’altro non è d’accordo. È però necessario formalizzare lo scioglimento del legame. A tal fine, si può richiedere il divorzio in Tribunale, davanti al Sindaco o ricorrendo alla negoziazione assistita da avvocati (e come accade per le ipotesi di unioni matrimoniali, anche in tal caso al partner economicamente più debole può essere riconosciuto un contributo per il proprio mantenimento a carico dell’altro).

La legge 76/2016, inoltre, regolamenta anche le convivenze al di fuori del matrimonio, concedendo una nuova opportunità ai conviventi: stipulare un contratto di convivenza.            Ma che cosa sono in concreto i contratti di convivenza, chi si occupa della loro redazione e quali clausole possono essere inserite al loro interno? Questi i dubbi ricorrenti tra coloro i quali prendono in considerazione l’idea di una simile regolamentazione. Recandosi presso lo studio di un avvocato specialista del settore famiglia, le parti potranno ricevere qualsiasi delucidazione in materia, oltre alla possibilità di procedere in concreto alla stipula del contratto stesso, il quale senza dubbio rappresenta un importante passo in avanti nel percorso di parificazione delle coppie conviventi a quelle coniugate.

Il divorzio nelle unioni civili

La Legge 20 maggio 2016 n. 76

ha apportato un’importante riforma nell’ambito del diritto di famiglia, introducendo: 

- le unioni civili per le coppie dello stesso sesso, alle quali è oggi consentito regolare il proprio rapporto in termini analoghi a quelli delle coppie unite da vincolo matrimoniale.  

- la possibilità di regolare gli effetti patrimoniali della coabitazione per le coppie conviventi (anche omosessuali).

Lo Studio Legale De Crescenzo, specializzato nel settore, offre consulenza ed assistenza legale con riferimento ad ogni aspetto inerente le unioni civili e le convivenze di fatto.

Nello specifico, a disposizione dei nostri clienti:

 

- assistenza per ottenere la registrazione dell’unione civile;
- assistenza per lo scioglimento dell’unione civile; 
- consulenza in materia di convivenza, (aspetti personali e patrimoniali) e redazione di contratti di convivenza;
- consulenze finalizzate a chiarire qualsiasi aspetto tecnico legato alla nuova disciplina.

Articoli pubblicati sui quotidiani

Introdotto il primo divorzio tra unioni civili a Bari!

Tutti
Articolo
Prima pagina

Divorzio nelle unioni civili

L’avvocato Teresa De Crescenzo è esperto non soltanto del diritto di famiglia classico, cioè quello delle coppie legate in matrimonio, ma di tutte le declinazioni del concetto di famiglia. L’avvocato De Crescenzo ha infatti patrocinato presso il tribunale di Bari il primo divorzio gay.

I tempi sono cambiati. Più che di famiglia si parla giustamente di famiglie. L’avvocato Teresa De Crescenzo da tempo si occupa di unioni civili. Lo studio Legale De Crescenzo offre consulenza nell’ambito delle unioni di fatto, delle convivenze, dell’Unione Civile e del suo scioglimento – (Divorzio Gay). Non ci fermiamo alla sola consulenza legale, Vi aiutiamo a superare questo momento difficile, accompagnandoVi in ogni fase del procedimento di divorzio.

Assistiamo le parti in tutte le fasi del divorzio!

Vi spieghiamo quali sono i vostri diritti quando termina una relazione, come dividere i beni, quali sono le migliori scelte per stare “in piedi” finanziariamente, e le opzioni per creare un piano per vivere separati.

Vi spieghiamo l’attuale normativa in tema di convivenza tra persone dello stesso sesso o eterosessuali.

Non solo vi diremo quali sono i vostri diritti riconosciuti dall’ordinamento, ma vi mostreremo anche come esercitarli e fare in modo che vengano rispettati nell’ambito della procedura di divorzio.

Avvocato delle Famiglie...

Marzo 4, 2019

Unioni civili

Inviaci una richiesta

Studio Legale De Crescenzo

Contattaci

Benvenuti nel sito dello Studio Legale De Crescenzo

Fondato nel 2007, lo Studio Legale De Crescenzo ha sede principale in Bari. Nel 2018 ha inaugurato la nuova sede in Bari Via Buccari 67. Forte della tradizione pluriennale nel settore del diritto civile, lo Studio De Crescenzo si è specializzato nel diritto di famiglia, della persona e dei minori nonché nella tutela dei diritti individuali, in ogni momento della loro dell’esistenza. Grazie a un team di professionisti con specifica esperienza, lo Studio si è occupato negli anni di numerosi casi - anche a valenza internazionale – ricercando soluzioni transattive per limitare gli oneri a carico delle parti.

Logo-studio-de-crescenzo--colorato

Copyright 2018 Studio De Crescenzo ©
All Rights Reserved